Cos'è un PLV?

La pubblicità sul punto vendita (PLV) o il marketing sul punto vendita (MLV) si riferisce alle tecniche e ai mezzi pubblicitari utilizzati per promuovere prodotti e offerte all’interno di un punto vendita. In altre parole, PLV si riferisce a tutte le forme di pubblicità collocate direttamente in un negozio, negozio, grande magazzino, centro commerciale o qualsiasi tipo di attività. Si usa per promuovere e valorizzare prodotti, marche o insegne, ma anche per condurre il consumatore verso questi prodotti. Il suo scopo è quello di innescare gli acquisti e aumentare le vendite. In generale, la pubblicità sui POS completa le vostre campagne mediatiche una volta nel punto di vendita. Prende diverse forme: gondole, espositori da banco, espositori di cartone, display, totem, colonne, manifesti, ecc.

I ruoli dei POS

Se volete far vivere il vostro marchio ai vostri consumatori, l’uso dei POS vi aiuta a farlo. I mezzi pubblicitari originali e ben posizionati sono accattivanti. Con messaggi forti e concreti, i vostri consumatori ricorderanno più facilmente voi e il vostro marchio. Ma per fare questo, è necessario innovare e distinguersi dalla folla con le forme e il contenuto del tuo PLV. Per progettare un display PLV efficace, deve soddisfare questi 3 principi:

Attirare il consumatore

Nei colori, nelle forme e nei formati, i POS devono essere attraenti per suscitare davvero l'interesse dei visitatori e dei potenziali clienti. Quindi non esitate a cercare idee creative nella creazione dei vostri espositori PLV.

Coinvolgere il consumatore

Il PLV deve inviare messaggi forti affinché il consumatore si senta interessato e senta il bisogno di consumare il prodotto. La loro presenza permette loro di assimilare rapidamente le informazioni e di prendere altrettanto rapidamente una decisione di acquisto.

Incoraggiare il consumatore

I display POS sono leve di vendita estremamente efficaci all'interno di una struttura commerciale. Oltre a mettere in evidenza i prodotti e le offerte, devono innescare l'acquisto da parte del consumatore.

I diversi vantaggi del POS

Per un cliente, il 55% delle sue decisioni di acquisto sono prese all’ultimo minuto. Tuttavia, il POS è l’ultimo vettore di comunicazione davanti ai prodotti (i prodotti sono proprio dietro). Sono quindi strumenti decisivi nell’atto di acquisto. Sono ampiamente utilizzati in settori come la cosmetica, la grande distribuzione e i prodotti farmaceutici.

I display POS portano molti vantaggi se si opta per mezzi pubblicitari efficaci come i display POS dinamici, interattivi e animati. Sono eccellenti incentivi alle vendite. Quando si vuole concentrare la comunicazione su un prodotto o un’offerta commerciale, i POS possono essere progettati per questo scopo. Vi permettono anche di lanciare i vostri nuovi prodotti o di presentare i vostri prodotti di punta in modo ottimale. Potete quindi usarli per diversi scopi:

Attirare l’occhio e creare interesse in particolare per un prodotto da  lanciare o una promozione.

Energizzare il punto di vendita in modo tale da segnare la mente dei clienti lanciare o una promozione.
Energizzare il punto di vendita in modo tale da segnare la mente dei clienti e incoraggiarli a tornare.
Evidenziare il prodotto e spingerlo verso il cliente.
Innescare gli acquisti d’impulso con la presenza di espositori da banco, per esempio.
Aiutate il cliente a orientarsi e a ottenere facilmente informazioni sul prodotto nel punto vendita.

Il PLV principale supporta

Quali sono dunque i tipi più comuni di PLV. Di seguito è riportato un elenco non esaustivo dei principali materiali POS che si trovano negli stabilimenti commerciali:

I diversi vantaggi del POS

  • Display interni ed esterni: questi permettono di affiggere e distribuire messaggi e informazioni rilevanti ai vostri consumatori.
  • Portaposter: ideale per esporre i tuoi poster pubblicitari in zone strategiche del tuo punto vendita.
  • Volantini: volantini, opuscoli e brochure sono ancora strumenti di comunicazione efficaci.
  • Espositori da terra e da banco: come suggeriscono i loro nomi, sono progettati per presentare i vostri prodotti.
  • Totem, cartelli e pannelli: questi display POS sono essenziali per una maggiore visibilità.
  • Bandiere pubblicitarie: utilizzate come segnaletica, permettono di essere visibili da lontano.
  • Kakemonos, roll-up o roll-up: sono utilizzati anche per scopi promozionali o per l’orientamento nel punto vendita.
  • Gondole: sono progettate per la promozione e la presentazione di prodotti di massa.
  • Touch screen e terminali interattivi: questi display POS digitalizzati stanno diventando sempre più popolari. Promuovono l’interazione con i clienti per essere ancora più vicini a loro.
  • Grafica per vetrine: per una bella esposizione dei vostri prodotti in vetrina, potete usare la grafica per vetrine, che oggi è sempre più modernizzata.
  • Annunci orali: permettono di trasmettere spot, campagne di comunicazione e offerte promozionali facendo appello a sensi diversi dalla vista.
  • Strisce e segnali di stop: fanno parte della segnaletica del POS progettata per dirigere i clienti verso i prodotti.

Display PLV elettronici, animati e dinamici: la nuova generazione di display PLV

Gli specialisti del marketing automobilistico e del marketing dei punti vendita sanno che oggi sono necessari mezzi pubblicitari moderni e più attraenti per attirare l’attenzione del cliente. Questi media, guidati dal movimento, dalle nuove tecnologie e dagli schermi digitali, si rivolgono più facilmente al consumatore, il cui occhio è molto richiesto. Il loro impatto diretto è ottimizzato rispetto ai PLV tradizionali in cartone, tessuto, ecc., anche se è possibile combinare PLV high-tech e tradizionali nel punto vendita.

I display elettronici vi permettono di reinventare il vostro punto vendita per offrire un’esperienza multisensoriale ai vostri consumatori. I display illuminati sono accattivanti e molto attraenti per i clienti. Gli espositori PLV olfattivi che visualizzano le fragranze di prodotti, cibi o ambienti utilizzano il senso dell’olfatto per incoraggiare i clienti a consumare. I display PLV sonori permettono di chiamare il cliente nel punto vendita senza disturbare la vista. Display animati o mobili come quelli che si trovano nelle vetrine di Natale, display teatrali, display rotanti, display yo-yo, ecc. diventano il centro dell’attenzione. I PLV dinamici, dotati di schermi dinamici, permettono di trasmettere messaggi illimitati e personalizzati in qualsiasi momento per un maggiore impatto. Inoltre, creano e aumentano l’interazione con i clienti. Sono attraenti, partecipativi e basati sugli incentivi.

I punti di forza dei PLV ad alta tecnologia

I vantaggi dei PLV ad alta tecnologia possono essere riassunti in diversi punti:

Attirano le folle e aumentano le vendite.
Intrattengono e informano i consumatori in un contesto in cui i display PLV tradizionali passano quasi inosservati e causano una certa noia.
Ottimizzano l’interattività con i vostri clienti, permettendovi di essere più vicini ai vostri consumatori.
Rafforzano la comunicazione e le relazioni con i clienti, ma promuovono anche la fedeltà dei clienti.
Flessibili ed economici, ti permettono di personalizzare la tua pubblicità in tempo reale.

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I vantaggi dei PLV ad alta tecnologia possono essere riassunti in diversi punti:

Attirano le folle e aumentano le vendite.
Intrattengono e informano i consumatori in un contesto in cui i display PLV tradizionali passano quasi inosservati e causano una certa noia.
Ottimizzano l’interattività con i vostri clienti, permettendovi di essere più vicini ai vostri consumatori.
Rafforzano la comunicazione e le relazioni con i clienti, ma promuovono anche la fedeltà dei clienti.
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