Cos'è un espositore?

La pubblicità sul punto vendita (PLV) o il marketing sul punto vendita (MLV) si riferisce alle tecniche e ai mezzi pubblicitari utilizzati per promuovere prodotti e offerte all’interno di un punto vendita. In altre parole, PLV si riferisce a tutte le forme di pubblicità collocate direttamente in un negozio, grande magazzino, centro commerciale o qualsiasi tipo di attività. Si usa per promuovere e valorizzare prodotti, marche o insegne, ma anche per attrarre il consumatore verso questi prodotti. Il suo scopo è quello di invogliare agli acquisti e aumentare le vendite. In generale, la pubblicità con gli espositori completa le vostre campagne mediatiche una volta nel punto di vendita. Prende diverse forme: gondole, espositori da banco, espositori di cartone, display, totem, colonne, manifesti, ecc.

I ruoli degli espositori

Se volete far vivere il vostro marchio ai vostri consumatori, l’uso degli espositori vi aiuta a farlo. I mezzi pubblicitari originali e ben posizionati sono accattivanti. Con messaggi forti e concreti, i vostri consumatori ricorderanno più facilmente voi e il vostro marchio. Ma per fare questo, è necessario innovare e distinguersi dalla folla con le forme e il contenuto del tuo punto vendita. Per progettare un display efficace, deve soddisfare questi 3 principi:

Attirare il consumatore

Nei colori, nelle forme e nei formati, gli espositori devono essere attraenti per suscitare davvero l'interesse dei visitatori e dei potenziali clienti. Quindi non esitate a cercare idee creative al momento della creazione dei vostri espositori.

Coinvolgere il consumatore

L'espositore deve inviare messaggi forti affinché il consumatore si senta interessato e senta il bisogno di consumare il prodotto. La loro presenza permette loro di assimilare rapidamente le informazioni e di prendere altrettanto rapidamente una decisione di acquisto.

Incoraggiare il consumatore

I display nei punti vendita sono leve di vendita estremamente efficaci all'interno di una struttura commerciale. Oltre a mettere in evidenza i prodotti e le offerte, devono suscitare l'acquisto da parte del consumatore.

I numerosi vantaggi degli espositori

Per un cliente, il 55% delle sue decisioni di acquisto sono prese all’ultimo minuto. Tuttavia, l’espositore è l’ultimo vettore di comunicazione davanti ai prodotti (i prodotti sono proprio dietro). Sono quindi strumenti decisivi nell’atto di acquisto. Sono ampiamente utilizzati in settori come la cosmetica, la grande distribuzione e i prodotti farmaceutici.

I display portano molti vantaggi se si opta per mezzi pubblicitari efficaci come i display dinamici, interattivi e animati. Sono eccellenti incentivi alle vendite. Quando si vuole concentrare la comunicazione su un prodotto o un’offerta commerciale, gli espositori possono essere progettati per questo scopo. Vi permettono anche di lanciare i vostri nuovi prodotti o di presentare i vostri prodotti di punta in modo ottimale. Potete quindi usarli per diversi scopi:

Attirare lo sguardo dei passanti e creare interesse in particolare per un lancio di un prodotto o una promozione.

Vivacizzare il punto di vendita in modo tale che rimanga impresso al cliente un lancio di un prodotto o una promozione. Al momento del lancio di una promozione
Energizzare il punto di vendita in modo tale da segnare la mente dei clienti e incoraggiarli a tornare.
Evidenziare il prodotto e spingerlo verso il cliente.
Innescare gli acquisti d’impulso con la presenza di espositori da banco, per esempio.
Aiutate il cliente a orientarsi e a ottenere facilmente informazioni sul prodotto nel punto vendita.

L'espositore principale supporta

Quali sono dunque i tipi più comuni di espositore. Di seguito è riportato un elenco non esaustivo dei principali materiali POP che si trovano negli stabilimenti commerciali:

I diversi vantaggi dell'espositore pubblicitario

  • Display interni ed esterni: questi permettono di esporre distribuire messaggi e informazioni rilevanti ai vostri consumatori.
  • Portaposter: ideale per esporre le tue insegne pubblicitarie in zone strategiche del tuo punto vendita.
  • Volantini: volantini, opuscoli e brochure sono ancora strumenti di comunicazione efficaci.
  • Espositori da terra e da banco: come suggeriscono i loro nomi, sono progettati per presentare i vostri prodotti.
  • Totem, cartelli e pannelli: questi display sono essenziali per una maggiore visibilità.
  • Bandiere pubblicitarie: utilizzate come segnaletica, permettono di essere visibili da lontano.
  • Kakemono, roll-up o roll-up: sono utilizzati anche per scopi promozionali o per l’orientamento nel punto vendita.
  • Gondole: sono progettate per la promozione e la presentazione di prodotti di massa.
  • Touch screen e terminali interattivi: questi display digitalizzati stanno diventando sempre più popolari. Promuovono l’interazione con i clienti per essere ancora più vicini a loro.
  • Grafica per vetrine: per una bella esposizione dei vostri prodotti in vetrina, potete usare la grafica per vetrine, che oggi è sempre più modernizzata.
  • Annunci orali: permettono di trasmettere spot, campagne di comunicazione e offerte promozionali facendo appello a sensi diversi dalla vista.
  • Strisce e segnali di stop: fanno parte della segnaletica del POS progettata per dirigere i clienti verso i prodotti.

Display elettronici, animati e dinamici: la nuova generazione di display pubblicitari

Gli specialisti del marketing automobilistico e del marketing dei punti vendita sanno che oggi sono necessari mezzi pubblicitari moderni e più attraenti per attirare l’attenzione del cliente. Questi media, guidati dal movimento, dalle nuove tecnologie e dagli schermi digitali, si rivolgono più facilmente al consumatore, il cui occhio è molto richiesto. Il loro impatto diretto è ottimizzato rispetto agli espositori tradizionali in cartone, tessuto, ecc., anche se è possibile combinare espositori high-tech e tradizionali nei punti vendita.

I display elettronici vi permettono di reinventare il vostro punto vendita per offrire un’esperienza multisensoriale ai vostri consumatori. I display illuminati sono accattivanti e molto attraenti per i clienti. Gli espositori olfattivi che visualizzano le fragranze di prodotti, cibi o ambienti utilizzano il senso dell’olfatto per incoraggiare i clienti a consumare. I display sonori permettono di chiamare il cliente nel punto vendita senza disturbare la vista. Display animati o mobili come quelli che si trovano nelle vetrine di Natale, display teatrali, display rotanti, display yo-yo, ecc. diventano il centro dell’attenzione. Gli espositori dinamici, dotati di schermi dinamici, permettono di trasmettere messaggi illimitati e personalizzati in qualsiasi momento per un maggiore impatto. Inoltre, creano e aumentano l’interazione con i clienti. Sono attraenti, partecipativi e basati sugli incentivi.

I punti forza degli espositori ad alta tecnologia

I vantaggi degli espositori ad alta tecnologia possono essere riassunti in diversi punti:

Attirano le folle e aumentano le vendite.
Intrattengono e informano i consumatori in un contesto in cui i display tradizionali passano quasi inosservati e causano una certa noia.
Ottimizzano l’interattività con i vostri clienti, permettendovi di essere più vicini ai vostri consumatori.
Rafforzano la comunicazione e le relazioni con i clienti e promuovono anche la fedeltà dei clienti.
Flessibili ed economici, ti permettono di personalizzare la tua pubblicità in tempo reale.

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I vantaggi degli espositori ad alta tecnologia possono essere riassunti in diversi punti:

Attirano le folle e aumentano le vendite.
Intrattengono e informano i consumatori in un contesto in cui i display tradizionali passano quasi inosservati e causano una certa noia.
Ottimizzano l’interattività con i vostri clienti, permettendovi di essere più vicini ai vostri consumatori.
Rafforzano la comunicazione e le relazioni con i clienti e promuovono anche la fedeltà dei clienti.
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