PLV olfattivo

Un PLV olfattivo è una forma di pubblicità PLV che rinnova l’esperienza sensoriale per i vostri consumatori. Con l’evoluzione della tecnologia, il marketing dei PLV può solo tenere il passo. Mentre in passato i display fissi, spesso fatti di cartone, colpivano il bersaglio, oggi non è più così. I consumatori sono in un ambiente saturo di elementi e messaggi pubblicitari. È quindi essenziale distinguersi dalla folla con POS originali per creare il legame tra esso e il vostro marchio o prodotti. È qui che entra in gioco il PLV olfattivo.

Che cos'è?

Tutti i display PLV che diffondono un profumo possono essere definiti PLV olfattivi. Questo mezzo utilizza l’olfatto per comunicare con il cliente. Il suo utilizzo in un negozio susciterà l’interesse del cliente e lo incoraggerà a consumare il prodotto. Come tutti i PLV, il suo obiettivo finale è quello di innescare l’atto di acquisto nel punto vendita. Il PLV olfattivo permette, in particolare, di diffondere una fragranza domestica in un reparto o in una zona mirata come la testa di una gondola, un podio o uno spazio di animazione.

Può anche diffondere diversi aromi individuali per ogni prodotto posto su uno scaffale o diverse fragranze. Per fare questo, gli espositori olfattivi PLV sono disponibili in molte forme: chiosco pubblicitario, ferma scaffale, totem, podio, testa di gondola, diffusore di aromi, banco di animazione, tester di fragranze, ecc.

Vuoi installare uno dei nostri prodotti personalizzati ?

Studieremo insieme il tuo progetto e ti faremo un preventivo il prima possibile!

Quali sono i vantaggi di un display olfattivo?

È importante sapere che l’uomo ha una memoria olfattiva estremamente potente. Il vostro cliente può associare un odore, un profumo, un aroma con emozioni passate, con eventi che ha vissuto, con comodità o con sensazioni familiari. Questo li fa sentire sicuri e più propensi a fare un acquisto. Il profumo può anche essere una fragranza alimentare che suscita avidità, una piacevole fragranza domestica che è facilmente riconoscibile per i vostri consumatori. Il PLV olfattivo fornisce quindi diverse funzioni :

  • Stabilisce la vostra identità olfattiva, che il vostro consumatore ricorderà facilmente.
  • Fa sentire i tuoi clienti sicuri e fedeli e li aiuta a ricordare il tuo prodotto e il tuo marchio.
  • Aiuta i tuoi clienti a scoprire i tuoi prodotti e stimola l’acquisto d’impulso.
  • Aiuta i tuoi clienti a rilassarsi e a distendersi, rendendoli più inclini all’acquisto.
  • Migliora il comfort e il benessere del cliente nel punto vendita.
  • Crea una sensazione di compressione del tempo in modo che il cliente indugia quasi inconsciamente nel negozio.

La memorizzazione olfattiva funziona ancora meglio di quella visiva. Se volete ottimizzare l’impatto dei vostri display PLV sul processo di acquisto, il PLV olfattivo è un vettore di comunicazione molto efficace.

Come si crea un display olfattivo ?

È possibile evidenziare un prodotto utilizzando diversi tipi di PLV olfattivi. Di solito, il PLV è dotato di un diffusore di odori sotto forma di una scatola o di un kit. Si noti che può essere alimentato da batterie o da rete. Questo diffusore si attiva automaticamente al passaggio di un cliente, o si attiva con un pulsante, o la diffusione è programmata. In caso di diffusione automatica, un rilevatore di movimento o di passaggio deve essere integrato nel dispositivo.

Se volete offrire un’esperienza multisensoriale ai vostri consumatori, l’aggiunta di effetti sonori utilizzando un chip sonoro ed effetti visivi con un sistema di illuminazione è anche possibile. La diffusione delle fragranze è sincronizzata con sequenze audio o video, per esempio, o con display dinamici e altri contenuti multimediali.

Con quale dispositivo PLV è possibile diffondere un profumo, un aroma o una fragranza nel punto vendita? Un diffusore di profumo può essere integrato in un espositore PLV, come ad esempio i parlatori da scaffale, le teste di gondola, i separatori di prodotti… Vediamo anche regolarmente chioschi olfattivi e totem nei negozi.

D4D vi offre componenti elettronici e meccanici per display PLV olfattivi.

Dynamics for Display per animarli! Vi offriamo, in particolare, componenti elettronici PLV e parti per creare supporti pubblicitari olfattivi originali. Per l’allestimento del vostro spazio di vendita o durante eventi di marketing come fiere ed esposizioni, attirate le folle utilizzando display lineari, totem, terminali interattivi e dispositivi che emettono fragranze abbinati o meno ai media. D4D progetta soluzioni con programmazione, sensore integrato o opzioni personalizzate in base alle vostre applicazioni. Grazie all’olfatto, i vostri espositori PLV diventano un modo per avvicinare i vostri clienti ai vostri valori e al vostro mondo.

Richiesta di documentazione